Seggiolino auto per bambini, tutte le info per viaggi in sicurezza
Quando si viaggia in famiglia, la prima cosa di cui tener conto assolutamente è la sicurezza. Quando a bordo salgono i bambini, bisogna sempre essere diligenti. Sono molte le norme di protocollo da seguire per una partenza sicura. Su tutte, la presenza del seggiolino per auto è la più importante ed obbligatoria quando si portano bambini con sé, per brevi o lunghe percorrenze. Conoscere le varie possibilità del seggiolino per auto e, anche quando è il caso di toglierlo, è molto importante e, quest’articolo, è dedicato proprio alle info utili su questo dispositivo di sicurezza obbligatorio.
Seggiolino auto per bambini, norme e obblighi del conducente
Il ministero delle infrastrutture e delle mobilità sostenibili ha definito tutti i dettagli sull’obbligo di utilizzo del seggiolino auto. Innanzitutto, in linea con le recenti prescrizioni europee, le caratteristiche imprescindibili dei sistemi di ritenuta devono essere omologate e in regola. C’è un sistema di sanzioni per i trasgressori delle norme sul seggiolino auto. Da 80 a 323 euro di multa fino ad arrivare alla perdita di 5 punti sulla patente. Ci sono anche alcuni casi in cui il sediolino per auto si può togliere, sempre ai fini di sicurezza.
Quando toglierlo
Il seggiolino per auto per bambini si può togliere in alcuni casi senza incorrere in sanzioni. Ovviamente, prima di procedere con la rimozione, occorre leggere con attenzione il codice della strada. Più precisamente, l’articolo da studiare è il numero 172, relativo all’uso delle cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta. Innanzitutto, non si può mai togliere il seggiolino per i bambini fino a 3 anni, a prescindere dalla loro statura. Il sediolino è obbligatorio per i bambini oltre i tre anni quando la loro altezza non raggiunge il metro e 50.
Stando alle norme del codice della strada, il sediolino va utilizzato fino a circa 12 anni, ovviamente, nelle sue varianti di rialzo o booster e, infine, alla cintura di sicurezza. Il guidatore può togliere il sediolino una volta superata l’altezza del metro e 50, a patto che si mantengano le adeguate misure di sicurezza.